Centri per l’impiego Firenze, sedi ed orari di apertura dei centri della città Metropolitana

I centri per l’impiego a Firenze offrono dei servizi importantissimi perché danno la possibilità di poter trovare un lavoro o avviare ad una determinata professione a chiunque ne abbia bisogno.

In questo articolo vedremo dove si trovano i CPI più vicini alla città di Firenze, vi indicheremo gli orari in cui potrete recarvi nel centro per poter parlare in maniera diretta con un operatore specializzato in questo settore. Vi daremo tutte le informazioni necessarie che vi saranno utili per contattarli sia telefonicamente che online.

Inoltre vi diremo in maniera precisa quali sono i servizi che un centro per l’impiego deve offrire e vi elencheremo anche alcune delle attività che potranno essere svolte una volta che sarete iscritti al CPI.

Centri per l’impiego di Firenze

I centri per l’impiego hanno lo scopo di dare una mano a tutte le persone che cercano un lavoro. I CPI, ovvero i centri per l’impiego, fanno sì che una persona disoccupata o uno straniero regolare, possa migliorare la loro condizioni di vita, lavorando e vivendo in modo dignitoso.

I centri per l’impiego iscrivono tutti gli individui in delle liste lavorative, personalizzate per ogni singola persona, in base alle attitudini. Iscriversi ai Centri per l’Impego Firenze non è obbligatorio, ma è bene farlo se si vuole iniziare a lavorare, l’iscrizione di sicuro aiuta a cercare un lavoro regolare.

Centri per l’impiego Firenze

Ci si può iscrivere dai 16 anni in poi e bisogna farlo nella propria regione di residenza. Se state cercando un centro per l’impiego a Firenze, ora vedremo come potrete mettervi in contatto con uno degli operatori fiorentini.

Potete contattarli telefonicamente al seguente numero: 055 19985051. Gli addetti saranno disponibili lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30.

In alternativa potrete scrivere direttamente al loro indirizzo e-mail: ci.firenzecentro@arti.toscana.it dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego.

Servizi del centro per l’impiego

I servizi offerti dal centro per l’impiego Firenze sono molti. Essi si suddividono in:

  • Lavori socialmente utili: hanno lo scopo di far inserire nel mondo lavorativo tutti gli individui, in particolare quelli più deboli;
  • Lavori all’estero: hanno lo scopo di far capire ai lavoratori come si lavora anche in zone diverse dall’Italia;
  • Tirocinio: è utile per fare praticità con la professione che si desidera svolgere;
  • Orientamento di tipo professionale: serve per stabilire quale lavoro è più adatto alle proprie capacità;
  • Inserimento di disabili: coloro che presentano un handicap di qualsiasi natura, sono seguiti da un personale specializzato;
  • Accoglienza: in qualsiasi CPI qualcuno vi accoglierà e vi illustrerà tutte le attività che potrete svolgere.

Offerte di lavoro

Le offerte di lavoro che si possono trovare iscrivendosi alle liste che vengono fatte dai Centri per l’impiego sono molteplici. Esistono vari tipi di lavori, alcuni a tempo determinato, altri, se si è più fortunati, a tempo indeterminato.

Le offerte lavorative sono diverse, tra le principali troviamo:

  • Addetto contabile
  • Aiuto pasticcere
  • Architetto
  • Autista
  • Cameriere
  • Centralinista
  • Fabbro
  • Farmacista
  • Fornaio
  • Geometra
  • Impiegato amministrativo
  • Magazziniere
  • Operaio
  • Oss (Operatore Socio Sanitario)
  • Saldatore
  • Tecnico informatico

Come si può notare i lavori sono molti diversi tra loro, alcuni richiedono più abilità pratiche, altri una maggiore conoscenza specifica, come per l’attività da geometra o architetto o autista. Ma non temete, sicuramente sarete in grado di svolgere una di queste attività.

Centro per l’impiego Firenze Parterre

Se abitate a Firenze Parterre e state cercando il centro per l’impiego più vicino a voi, potrete prenotare un appuntamento al numero 055 19985053 o recarvi direttamente in Piazza della Libertà, 12. Gli addetti vi risponderanno lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Il CPI è chiuso mercoledì ma lunedì e giovedì è aperto anche dalle ore 15: 00 alle ore 17:00

In alternativa, potrete scrivere una e-mail per capire come iscrivervi alle liste che il centro offre, anche tramite la loro mail: ci.firenzeparterre@arti.toscana.it.

Centro per l’impiego Firenze Isolotto

Il centro per l’impiego di Firenze Isolotto, si trova in via delle Torri, 39. Gli orari di apertura sono uguali agli altri CPI, ovvero lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 12: 30 e dalle ore 15:00 alle 17:00, è aperto anche giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00. I giorni in cui il centro è chiuso è mercoledì ed i giorni festivi e prefestivi.

Potete telefonare al centro per eventuali chiarimenti grazie al loro numero 055 19985052 che è disponibile dal lunedì al venerdì.

Se preferite prenotare o mettervi in contatto online con il CPI di Firenze, potrete anche scrivere al loro indirizzo e-mail ci.firenzeisolotto@arti.toscana.it che vi chiarirà ogni dubbio o perplessità.

Centro Impiego Sesto Fiorentino

Se abitate a Sesto Fiorentino e siete alla ricerca di un qualsiasi lavoro ma non siete ancora riusciti a capire quale sia il più adatto per voi, potete mettervi in contatto con dei consulenti che vi spiegheranno in maniera dettagliata il tutto. Per farlo dovrete chiamare al 055 19985061 che vi fisserà un appuntamento e subito dopo potrete recarvi al CPI.

A Sesto Fiorentino l’ufficio è situato in viale Pratese, 91 ed è aperto martedì e venerdì a partire dalle ore 9:00 fino alle 12:30, inoltre potrete recarvi lì anche lunedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Se volete cercare offerte lavorative vicino Firenze, in particolare a Sesto Fiorentino, potete benissimo farlo inviando una mail scritta al seguente indirizzo: ci.sesto@arti.toscana.it e gli operatori cercheranno di rispondervi il prima possibile

Centro per l’impiego Figline Valdarno

Per mettersi in contatto per un appuntamento con il centro per l’impiego di Figline Valdarno, vi basterà scrivere al loro indirizzo di posta ci.figline@arti.toscana.it dopodiché un operatore del CPI farà in modo di rispondere in maniera adeguata a tutte le vostre esigenze.

Se invece preferite parlare a voce con un operatore e non aspettare per ricevere una risposta, potrete direttamente contattarli al loro numero di telefono: 055 19985057 e dopo vi daranno l’appuntamento per potervi iscrivere alle liste. Gli orari in cui il CPI Figline Valdarno è aperto sono i seguenti: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30 mentre lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e anche dalle 15:00 alle 17:00. L’indirizzo esatto del centro è via Garibaldi, 21 – 50063 – Figline Valdarno.

Centro per l’impiego di Scandicci

Il centro per l’impiego di Scandicci è disponibile lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00, e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12: 30. Per contattarli basta contattarli al loro numero: 055 19985060

Se non riuscite a parlare con loro telefonicamente, potete sempre scrivere una e-mail al seguente indirizzo: ci.scandicci@arti.toscana.it

Segui tutti i nostri Approfondimenti su Orari Uffici