Consultori Milano

Istituiti con la Legge 405/75, i consultori famigliari svolgono un servizio di assistenza e sostegno alle famiglie e alle donne, gestito dalle autorità sanitarie regionali secondo quanto previsto dal Servizio Sanitario Nazionale pubblico.

Sostanzialmente, il consultorio familiare è un punto di riferimento per la donna sia nel contesto della maternità che della salute e della sicurezza, offrendo un supporto completo a livello assistenziale e sanitario.

 

Consultori Milano

Assistenza durante la gravidanza e prima del parto

Il consultorio ginecologico di Milano è in grado di fornire un’assistenza psicologica, medica e sociale di preparazione alla maternità e alla paternità e di aiuto nella risoluzione dei problemi di famiglia, di coppia e di rapporto con i figli minori.

Gli operatori medici e gli assistenti sociali disponibili presso i consultori forniscono informazioni e assistenza durante la gravidanza, sia alle coppie che alle donne sole, con la garanzia della riservatezza, della tutela della privacy e del massimo rispetto delle scelte etiche e religiose, della cultura e delle convinzioni di ognuno.

 



 

Le donne che si rivolgono ad un consultorio possono ricevere assistenza medica e psicologica durante la gestazione, suggerimenti e informazioni per affrontare il parto e la maternità e consulenze personalizzate per la prevenzione della gravidanza e per pianificare un metodo efficace di contraccezione.

La struttura offre assistenza ginecologica e psicologica e la possibilità di effettuare esami clinici e visite specialistiche. Il personale medico è a disposizione inoltre per fornire il necessario supporto nel caso di una gravidanza a rischio e per dare informazioni corrette in merito ad un’eventuale decisione o necessità di interrompere volontariamente la gestazione. Gli assistenti sociali sono disponibili anche per fornire consulenze di carattere legale alle lavoratrici che non conoscono i loro diritti relativi al periodo di maternità.

Se invece avete dolori o comunque per qualsiasi esigenza medica durante la gravidanza dovete recarvi al pronto soccorso più vicino o alla guardia medica.

 

Ai consultori di Milano si tutelano i diritti della donna

Uno dei ruoli chiave dei consultori è quello di fornire alle donne uno strumento utile per tutelare i propri diritti, informandole riguardo alla legislazione locale e statale e ai servizi sanitari e socio assistenziali disponibili nelle varie strutture pubbliche.

Le utenti di un consultorio possono ricevere informazioni dettagliate riguardo alla normativa che tutela la maternità nei luoghi di lavoro e usufruire di un’assistenza approfondita nelle situazioni in cui la gravidanza potrebbe costituire un problema, sia in ambito famigliare che lavorativo.

 



 

Un servizio accurato e professionale

L’assistenza praticata dal consultorio è comunque molto più estesa del solo contesto della maternità. Nella struttura è possibile trovare mediatori famigliari, pediatri, esperti di adozioni internazionali e consulenti legali che intervengono in caso di violenza e abuso su donne e minori. Tutti i servizi e le consulenze disponibili presso un consultorio famigliare sono gratuiti.

 

Consultori psicologici di Milano

Come abbiamo detto prima i servizi del consultori familiare sono diversi, ma quello delle consulenze psicologiche e sociali risulta essere uno dei migliori, nella sola città di Milano, le liste d’attesa per i servizi di tipo psicologico e psicoterapeutico sono molto lunghe e vanno da 2 a 6 mesi, questo indica appunto che è un servizio molto richiesto.

Oltre a questo il consultorio offre consulenze e terapie sulla sfera sessuale, c’è da ricordare che il costo delle prestazioni psicologiche davvero molto basso e si aggira intorno alle 5 euro a seduta.

 

Dove sono i consultori a Milano

I consultori di Milano si suddividono in base al distretto di residenza.

 

Distretto 1
Milano zona 1: Centro Storico
Corso Italia 52 – Telefono: 02/85788100

Distretto 2
Milano zona 8-9: Porta Volta, Fiera,  Gallaratese, Quarto Oggiaro, Porta Nuova, Stazione Garibaldi,  Bovisa, Niguarda, Fulvio Testi.
Via Ippocrate 45 – Telefono: 02/85788200

Distretto 3
Milano zona 2-3: Stazione Centrale,  Greco, Turro, Gorla, Precotto, Crescenzago,   Lambrate,  Città Studi, Porta Venezia.
Via G. Ricordi 1 – Telefono: 02/85788300

Distretto 4
Milano zona 4-5: Porta Vittoria,  Porta Romana, Forlanini, Porta Ticinese,  Vigentino, Gratosoglio, Chiaravalle.
Via Oglio 18 – Telefono: 02/85788400

Distretto 5
Milano zona 6-7: Porta Genova,  Barona, Giambellino, Lorenteggio, Porta Vercellina, Forze Armate, San Siro, Baggio
Piazza Bande Nere 3 – Telefono: 02/85788500

Distretto 6
Comuni di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni
Via Arosio 2, Cologno Monzese – Telefono: 02/85783906
Via C. Marx 195, Sesto San Giovanni – Telefono: 02/85784067

Distretto 7
Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Cormano
Via Terenghi 2, Cinisello Balsamo – Telefono: 02/85783352

 



 

Il sito web di riferimento è ATS MILANO