Per prenotare una visita specialistica o fare un un esame strumentale quale una radiografia, una prenotazione per fare una Tac a Bologna è importantissimo leggere questo speciale che ti darà tutte le informazioni sui numeri da contattare per effettuare prenotazioni ed avere informazioni sulle visite mediche.

 



 

CUP Bologna

Vediamo subito cos’è il CUP, si tratta di un Centro Unico di Prenotazione, un sistema che ci permette di prenotare prestazioni mediche presso ospedali ed ambulatori pubblici di Bologna e nei paesi limitrofi.

In questo modo il cittadino può prenotare una visita in un sistema centralizzato, gli operatori indicheranno la prima data utile e la struttura medica dove poter effettuare l’esame.

 

Cup Bologna

 

Per prenotare una visita o un esame a Bologna hai diverse possibilità, vediamo subito come:

  • tramite sportelli Cup dislocati in tutto l’area metropolitana di Bologna
  • tramite il cup telefonico
  • con il CupWeb direttamente su internet
  • direttamente in farmacia

 



 

Numero verde CUP Bologna

Se devi prenotare una visita cardiologica o comunque un esame medico il numero di teledono del CUP Bologna è 800 88 48 88.

Si tratta di un numero verde per prenotare visite direttamente dal telefono, si può contattare il numero verde del Cup di Bologna dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Cosa serve per prenotare tramite numero verde

Per prenotare una visita tramite telefono occorre:

  • dati anagrafici (nome cognome data di nascita)
  • ricetta medica con la richiesta della visita o esame
  • tessera sanitaria

A questo punto un operatore ci fisserà un appuntamento nella prima data utile, questa varia in base alla lista di attesa delle singole prestazioni.

Come ultima fase riceveremo un codice di identificazione della prenotazione, questo è molto importante in caso di disdetta o di ulteriori informazioni, un servizio molto utili è quello di farsi inviare il codice direttamente sulla propria mail, in modo tale da averlo a portato di mano qualora necessario.

 

Telefono Cup per prestazioni in Libera Professione

Per attività di libera professione viene intesa quella attività esercitata dai medici delle strutture ospedaliere, all’interno delle strutture aziendali, ma al di fuori dall’orario di lavoro, questa modalità ha un costo maggiore rispetto a quella del SSN, ma comunque comprende oltre al compenso del medico ogni altro costo come personale infermieristico, eventuali utilizzo di strumentazione durante la visita etc.

Il numero verde Cup di Bologna è operativo per prenotare visite con il Servizio Sanitario Nazionale, ma è disponibile anche la prenotazione con il sistema unificato in Libera Professione, il numero di telefono in questo caso è 051 4206216 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

 

Prenotazioni visite Bologna con CupWeb

Il CUPWeb è il sistema di prenotazione per i cittadini bolognesi, qui si possono prenotare e disdire direttamente su internet visite e prestazioni specialistiche.

Le principali operazioni che possono essere fatte con CupWeb

  • prenotare visite sia con il Sistema Sanitario Nazionale che in libera professione
  • modificare la data delle visite precedentemente prenotate
  • visualizzare la data e l’ora della prenotazioni della visita
  • stampare promemoria dell’appuntamento e di tutti i dettagli sulla visita
  • effettuare un pagamento per una prestazione specialistica

Per accedere al CupWeb è necessario essere in possesso delle credenziali FedERa/SPID e One Time Password (OTP) o in alternativa è possibile effettuare accesso con una smartcard.

L’accesso al sistema CupWeb da anche la possibilità di visualizzare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, uno strumento molto interessante che permette ad ogni cittadino di poter consultare tutto il proprio profilo sanitario.

Webcup Bologna

Attraverso il sistema di prenotazione CupWeb non è possibile prenotare tutte le visite disponibili per cui potrebbe essere necessario contattare il call center sanitario indicato sopra.

 



 

Sportelli Cup Bologna

Come abbiamo detto prima è possibile prenotare le visite recandoci direttamente presso gli sportelli di un qualsiasi Centro Unico di Prenotazione sparso su tutto il territorio.

Vediamo di seguito un elenco degli sportelli CUP di Bologna, i maggiori ospedali e tutti i poliamburatori che danno la possibilità di prenotare le visite.

 

Cup Ospedale Maggiore di Bologna

Il cup dell’Ospedale Maggiore si trova in Largo Nigrisoli, 2, l’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 11.45, è importante sapere che questo cup accetta solo pagamenti con Bancomat, e Carte di credito, non accetta contanti.

 

Cup Ospedale Bellaria

L’orario di apertura del centro unico di prenotazione dell’Ospedale Bellaria è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 11.45, lo sportello CUP si trova di fronte all’ingresso principale dell’ospedale in via Altura, 3, centralino ospedale: 051 6225111

 

Cup Poliambulatorio Beroaldo
Il poliambulatorio si trova in via Beroaldo, presso Casa della salute San Vitale San Donato, telefono 051 6375711, orari da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 11.45.

 

Cup Poliambulatorio Borgo Panigale
Indirizzo cup via Nani, 10, Casa della salute Borgo Reno  telefono 051 3143111, orario di apertura al pubblico da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 11.45.

 

Cup Poliambulatorio Saragozza
Il cup si trova in via Isaia, 94/A, orario sportello prenotazioni: lunedì 7.30-12.30, mercoledì 7.30-12.30 e venerdì 7.30-12.30.

 

Cup Poliambulatorio Carpaccio
Cup di via Carpaccio, 2, orari apertura: martedì e giovedì dalle 7:30 alle 12:30.

 

Cup Poliambulatorio Corticella
Via Gorki, 8, Navile, orario apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 12:30, questo cup accetta solo pagamenti con Bancomat, e Carte di credito, non accetta contanti.

 

Cup Poliambulatorio Mazzacorati
Ambulatori e cup si trovano in via Toscana, 17/19, telefono 051 6221511 orari sportello prenotazioni visite da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 11.45.

 

Cup Poliambulatorio Mengoli
Bologna San Vitale via Mengoli, 32, orario al pubblico: da lun a ven: 7.30-17.30 e sabato 7.30-11.45

 

Cup Poliambulatorio Reno
Il centro prenotazioni è in via Arturo Colombi, 3, telefono struttura 051 6173511 orari da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 17:30