Cup Firenze: il numero verde per le prenotazioni

Il numero verde CUP Firenze consente di prenotare una prestazione sanitaria, oppure revocare visite ed esami senza doversi recare fisicamente allo sportello. Ecco come fare.



Numero verde Cup Firenze

Un unico numero facilita la vita del cittadino che deve prenotare o revocare visite ed esami. Prima di contattare il Call Center l’assistito deve avere la prescrizione del medico curante, il libretto sanitario e il codice fiscale a portata di mano.

Il numero del CUP Firenze per chi chiama da telefono fisso è 840.003.003, la tariffa prevista è di un addebito di 8 cent alla risposta.

Da cellulare invece digitare il 199.175.955 (il costo della chiamata è quello del proprio gestore telefonico). La voce guida dell’operatore indica quali sono le operazioni che è possibile fare telefonicamente, per prenotare gli appuntamenti digitate il tasto 1, mentre per disdire una prenotazione si deve premere il tasto 2.

CUP Firenze

Per quanto riguarda le altre scelte del medico, i residenti in zona distretto Sud-Est, possono chiamare il CUP Firenze direttamente dal tasto 3 del numero verde, il tasto 5 è per chiedere informazioni generali, digitando il tasto 7 l’utente si mette in contatto con il servizio vaccinazioni e infine il tasto 9 per il servizio di igiene urbana veterinaria.

I tempi di attesa del call center del Centro Unico di Prenotazione di Firenze non sono molto lunghi, tuttavia vi consigliamo di evitare la fascia oraria dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ASF ha pubblicato sul sito una tabella con i tempi di attesa e, in base a questi dati, possiamo dire che il giovedì e il venerdì dalle 07:45 alle 08:59 gli operatori rispondono in breve tempo.

La tabella con i tempi di attesa è visionabile quì.

Prenotare visite ed esami

Il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:45 alle ore 18:30, mentre il sabato gli operatori rispondono dalle ore 07:45 alle ore 12:30. Il Call Center del CUP di Firenze, come anticipato, consente di prenotare e disdire appuntamenti e visite. Il servizio di disdetta automatica è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 con il codice di prenotazione. Ricordiamo che nei principali presidi ci sono alcune prestazioni come le analisi di laboratorio che sono ad accesso diretto, mentre gli esami che richiedono istruzioni precise e consegna di materiale (feci, urine etc) non si possono prenotare telefonicamente.

Disdire una prenotazione

È importante telefonare per disdire una prenotazione se non è possibile andare all’appuntamento con almeno 2 giorni di anticipo (48 ore).  Disdire l’appuntamento è un dovere civico, se il cittadino dimentica di annullare la prenotazione deve pagare il ticket sino ad un importo massimo di 38 euro, il costo dipende dal tipo di prestazione.



Per prenotare e disdire appuntamenti, oltre al call center c’è il servizio CUP Firenze online, il totem CUP e i punti CUP la cui lista è disponibile sul sito dell’ASF (www.asf.toscana.it).