Quando non è possibile contattare il medico di famiglia, di solito ci si rivolge al servizio di Guardia medica, attivo nelle cittadine ad alta densità di abitanti e ovviamente nelle città più grandi come Torino. Un servizio come questo nasce dall’esigenza di assicurare ai cittadini un’assistenza medica continuativa, quindi anche nei giorni e orari in cui il medico di famiglia non è reperibile.

Guardia Medica Torino

Oltre ad effettuare visite mediche (ambulatoriali e a domicilio) il medico del Servizio può prescrivere farmaci per le terapie urgenti e con durata massima di tre giorni, rilasciare certificati di malattia (solo per un tempo massimo di tre giorni) e proporre, se necessario, il ricovero presso una struttura ospedaliera.



Telefono Guardia medica Torino

La Guardia medica Torino può essere raggiunta telefonicamente contattando il numero 011/5747 dalle ore 20 alle 8 nei giorni feriali e dalle ore 10 del giorno prefestivo alle ore 8 del successivo giorno (feriale). Il personale medico di turno fornirà le indicazioni utili al caso concreto, e se lo riterrà opportuno valuterà la possibilità di una visita medica domiciliare. Il servizio è gratuito. Le prestazioni mediche richiedibili in guardia medica non devono essere urgenti (per quelle vi è il Pronto Soccorso), e non rinviabili al giorno dopo.

Guardia medica Torino

Guardia medica pediatrica

A Torino è attiva anche la Guardia medica pediatrica, un servizio di assistenza medica fornito dalla Croce Rossa Italiana, il cui recapito è 011/3971693. La guardia medica pediatrica, rivolgendosi ad utenti particolari come i bambini, assicura anche le visite a domicilio nei seguenti giorni e orari: nei giorni feriali il servizio è disponibile in orario preserale e serale, nei giorni prefestivi e festivi anche in orario diurno. Sarà possibile usufruire della guardia medica pediatrica pagando euro 90,00 a titolo di rimborso spese.



Indirizzi Guardia medica Torino

Ecco qui di seguito gli indirizzi dei servizi di Guardia medica erogati dal Servizio Sanitario Nazionale nella città di Torino. La Guardia Medica Presidio Valletta (servizio assistenziale di Torino) si trova in Via Farinelli n. 25. Altra postazione di Guardia medica (RSA Trifoglio) è localizzata in Via Andorno 17 a Torino. Poi c’è anche la Guardia medica specializzata in Pediatria presso Croce Verde in via Dorè 4, e quella presso Ospedale Oftalmico di Torino, sita in Via Juvarra 19.

I link di riferimento della Asl che gestisce la continuità assistenziale a Torino è www.aslcittaditorino.it