INAIL Roma: comunicazione infortuni, numero verde e Durc on line

L’INAIL Roma è l’istituto nazionale per quanto riguarda l’assicurazione contro i vari infortuni sul posto di lavoro della capitale, un ente pubblico non economico.

Comunicazione infortuni INAIL Roma

L’eventuale comunicazione di infortunio dev’essere inoltrata direttamente dallo stesso datore di lavoro all’Inail in caso di infortunio sul lavoro da parte del lavoratore, che sia guaribile nell’arco tre giorni oltre i giorno dell’evento. Per quanto riguarda infortuni più gravi che vanno oltre i tre giorni, escludendo sempre quello dell’evento, serve tassativamente inoltrare la denuncia comunicazione di infortunio.



Per comunicazioni sulla maternità o sule dimissioni bisogna contattare Ispettorato del lavoro di Roma chiamando il centralino al numero 06432611.

Numero verde INAIL Roma

Il Call center dell’Inail di Roma è possibile raggiungerlo digitando il seguente numero: 06.6001 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Il numero è funzionante sia da rete mobile che fissa.

INAIL Roma

Durc Inail

Dalla data del 1 luglio 2019, chiunque può controllare, con una sola interrogazione e in tempo reale, la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti di:

  • Inail;
  • Inps;
  • Casse edili.

Il documento di regolarità contributiva dev’essere domandato attraverso il servizio Durc Online, andando ad indicare in maniera corretta il codice fiscale dell’individuo da controllare e l’apposito indirizzo PEC al quale ricevere aggiornamenti riguardanti l’avanzamento della richiesta.



Concorsi INAIL

A novembre è previsto un concorso Inail per quanto riguarda la selezione pubblica di ricercatore III livello professionale. Selezione pubblica, per colloquio e titoli, per procedere all’attivazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.