INAIL Torino: telefono, PEC ed informazioni sugli infortuni

L’Inail di Torino non è altro che un istituto nazionale per quanto riguarda l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali che avvengono sul posto di lavoro. L’ente ha l’obiettivo di gestire le pratiche per ogni infortunio, dalla comunicazione dell’incidente fino a rilasciare le pratiche valide per effettuare il pagamento.



INAIL Torino: infortuni sul lavoro

L’INAIL in generale, ma quello nello specifico di Torino, ha una serie di obiettivi principali :

  • Assicurare qualsiasi lavoratore che svolge attività pericolose;
  • Diminuire il più possibile il fenomeno degli infortuni;
  • Riuscire a garantire il reinserimento nel lavoro degli infortunati sul lavoro.

L’assicurazione offerta dall’INAIL è tassativa per qualunque datore di lavoro che ha con se lavoratori dipendenti che svolgono attività indicate come pericolose, va a tutelare il lavoratore con qualsiasi tipo di danno derivante da malattie professionali o infortuni causati sul posto di lavoro.

INAIL Torino

Infortuni INAIL Torino

In caso di infortuni che non consentono al lavoratore di lavorare per più di 3-4 giorni, l’Inail versa un’indennità tutti i giorni.

In caso di infortuni sul posto di lavoro o malattie professionali che vadano a determinare un danno a livello biologico, non altro che una lesione all’integrità psicofisica della persona con tanto di foglio rilasciato dal medico, le perdite conseguenti vengono indennizzate direttamente dall’Inail. Se la perdita è superiore o pari al 6% e più bassa del 16% viene indennizzata in capitale, nel caso superi il 16%, il tutto viene indennizzato tramite una rendita.

Numero verde INAIL Torino

Chiamare al numero verde Inail Torino è possibile tramite due numeri, ovvero: 803164 e 800810810.

In conclusione, se il vostro datore di lavoro vi contesta qualcosa potete fare una denunciata all’Ispettorato del lavoro di Torino, basterà semplicemente segnalare quelle che secondo voi sono le inadempienze del proprio datore di lavoro affidandovi alla Direzione provinciale competente per territorio.

Indirizzo, numero di telefono e PEC

L’indirizzo della sede INAIL del capoluogo piemontese è Via Bernardino Ramazzini, 26 – 10154 – Torino TO



Per contattare l’INAIL tramite e-mail si può usare torinonord@inail.it, per inviare invece comunicazioni ufficiali è presente un indirizzo PEC (torinonord@postacert.inail.it), il telefono del centralino è lo 0115593070.