Ispettorato del lavoro Bologna, Informazioni, dimissioni volontarie e videosorveglianza

Ormai ogni giorno sono sempre più i lavoratori che per un motivo l’altro vengono sottoposti a ingiustizie come ad esempio: mancato versamento dello stipendio a fine mese, mancati pagamenti dei contributi, mobbing e lavoro in nero senza assicurazione. Nel nostro paese, l’ente proposto a vigilare la correttezza delle condizioni lavorative è l’Ispettorato del Lavoro, nello specifico quello di Bologna si occupa della zona di competenza.



Ispettorato del lavoro Bologna

Uno dei migliori ispettorati del lavoro è situato a Bologna con sede in viale Angelo Masini, 12/14 – 40126. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0510431001.

L’ispettorato del lavoro non è altro che un organo appartenente al ministero del Lavoro, formato prevalentemente da funzionari che hanno il titolo di poliziotti giudiziari, con l’obiettivo preciso di controllare e vigilare in materia di diritto del lavoro.

Nel dettaglio gli ispettori del lavoro di Bologna

  • Controllano la legalità o meno della relazione, sia sotto il profilo previdenziale che quello contrattuale;
  • Possono intervenire per la tutela del lavoratore;
  • Controllano la lealtà della relazione tra lavoratore e datore di lavoro.

Ispettorato del lavoro Bologna

Ispettorato del lavoro Bologna dimissioni volontarie

Le dimissioni volontarie sono ben accette se la richiesta di dimissioni o risoluzione consensuale del rapporto di lavoro è presentata:

  • dalla lavoratrice o lavoratore nel corso dei primi tre anni di vita del bimbo, nei primi tre anni di accoglienza del minore in affidamento o adottato;
  • dalla lavoratrice durante una gravidanza.

La convalida dev’essere tassativamente fatta recandosi presso qualsiasi servizio ispettivo del Ministero del lavoro competente per il proprio territorio.

Analizzando tutti gli altri casi, invece le dimissioni e la risoluzione consensuale va fatta, a pena di inefficacia, solo in modalità telematica su un modulo apposito, reperibile facilmente nel sito ufficiale del Ministero del Lavoro al seguente indirizzo: www.lavoro.gov.it



Ispettorato del lavoro Bologna videosorveglianza

L’Ispettorato del lavoro Bologna si prende la responsabilità anche di rilasciare l’autorizzazione per quanto riguarda i vari impianti di videosorveglianza, localizzazione satellitare, e qualunque altro sistema di controllo ai sensi dell’art. 4 della Legge 20 maggio 1970. Per tutto ciò bisogna scaricare e compilare degli appositi moduli reperibili nel sito ufficiale.