Oggi vediamo chi è il Medico di famiglia per non residenti e quando è possibile richiederne uno. Il medico di base è il dottore di medicina generale che va a fornire assistenza alla persona singola. E’ il principale responsabile dell’erogazione di cure. Per questo ogni cittadino deve scegliere uno dei medici di base disponibile e presenti nel comune dove vive o in quello limitrofo.
Il medico di famiglia per non residenti
Per causa di lavoro o di forza maggiore è possibile che il cittadino debba trasferirsi per un periodo di tempo fuori casa, allontanandosi momentaneamente da quello che è il suo medico di base. Cosa fare in questi casi? In diverse circostanze la richiesta del medico può essere fatta anche se non si risulta residenti nel comune dove ci si trova, cosa fondamentale è che il tutto sia corredato da documentazione.
Motivi per il quale è possibile chiedere un medico di famiglia fuori dal comune di residenza
Scopriamo insieme i motivi principale per il quale si può richiedere un medico fuori dal comune di residenza:
- vacanze e studio;
- lavoro e salute.
La scelta del dottore di famiglia, in queste circostanze appena riportate, si può fare se si abita per un tempo stimato minimo di 3 mesi fino ad un anno in un posto differente dalla città nella quale si vive.
Terminato il tempo a disposizione, se serve ancora avere il medico nella stessa città, bisogna obbligatoriamente proporre una richiesta nuova mostrando di nuovo tutta la documentazione.
Il medico di famiglia per non residenti è in grado di rilasciare certificati medici per la malattia e l’INPS può inviare la visita fiscale in base alla normativa vigente.
Come fare richiesta
Serve andare all’ufficio della Asl di residenza e richiedere l’eliminazione temporanea del servizio (medico di base). Di seguito bisognerà andare all’ASL di zona della città dove state abitando presentando la documentazione di eliminazione, documento valido di riconoscimento e codice fiscale.
La documentazione da mostrare quando si fa domanda di un medico di base pur non essendo residenti varia. Nello specifico, ecco quale documentazione mostrare in base ai casi:
- lavoro: chi sta presentando la domanda deve mostrare copia del contratto del lavoro che si sta facendo nella nuova città
- studio: viene domandato un documento che comprovi l’iscrizione all’università o scuola che si frequenta
- salute: bisogna presentare alla ASL un certificato medico (specialista) con tutti i dettagli sulla patologia e che necessita cura in quella particolare città.
Segui tutti i nostri Approfondimenti su Orari Uffici