I principali centri di prenotazione a Catania per le visite e gli esami sono i cosiddetti CUP, sono un servizio pubblico che offre la possibilità di prenotare visite e esami specialistici, nonché altre prestazioni sanitarie, come ad esempio vaccinazioni o rilascio di certificati medici. Il CUP non rientra nei servizi di urgenza, come ad esempio il pronto soccorso o il servizio di guardia medica.
INDICE
- CUP per prenotare visite ed esami
- Come prenotare una visita o un esame al CUP
- Strutture ospedaliere a Catania
CUP per prenotare visite ed esami
Il CUP è un punto di riferimento importante per chi ha bisogno di prestazioni sanitarie, poiché permette di prenotare visite e esami in modo facile e veloce, evitando lunghe attese e garantendo un accesso più rapido alle cure mediche. Inoltre, il CUP offre anche informazioni sui servizi sanitari disponibili nella zona e su come accedervi.
I CUP sono presenti in diversi luoghi della città e possono essere raggiunti sia di persona che tramite prenotazione online o telefonica. In genere, è aperto dal lunedì al sabato, con orari che possono variare a seconda del centro.
Per conoscere gli orari di apertura e i contatti del CUP di una determinata città, è possibile consultare il sito internet dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) o chiamare il numero verde per le prenotazioni.
Come prenotare una visita o un esame al CUP
Per prenotare una visita o un esame al CUP dell’ASP di Catania, è necessario seguire alcuni semplici passi come recarsi presso il CUP di persona: puoi prenotare una visita o un esame presso il CUP di Catania recandoti di persona presso il centro. In genere puoi prenotare una visita presso i CUP di Catania utilizzando:
- prenotazione online
- numero verde gratuito
- SovraCup regione Sicilia
- prenotazione presso la struttura ospedaliera
Utilizzare il servizio di prenotazione online
Per la prenotazione di visite a Catania puoi utilizzare il servizio di prenotazione online. Puoi prenotare una visita o un esame online attraverso il sito internet dell’ASP di Catania.
Dal web basta andare all’indirizzo – https://catania.sportelloweb.com – ed accedere con lo SPID, a questo punto è possibile effettuare la prenotazione della visita prescritta dal medico. Se non si ha ancora il servizio di identità digitale è possibile registrarsi al servizio attraverso la pagina di registrazione che vi chiederà i vostri dati, compresi i riferimenti di un documento di riconoscimento come carta di identità o patente.
Numero verde Cup Catania
Il numero verde per le prenotazioni dei CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania è il seguente:
- 800 954 414
Questo numero è attivo da lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, da lunedì a venerdì è attivo in orario pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore18:00.
Il servizio permette di prenotare visite e esami specialistici, nonché tutta una serie di prestazioni sanitarie prenotabili attraverso il call center dell’Azienda Sanitaria. Per la prenotazione è necessario indicare i riferimenti della ricetta e specificare quanto ha indicato su di questa il proprio medico.
SovraCup regione Sicilia
Il SovraCup è il sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie specialistiche della Regione Sicilia. Si tratta di un servizio pubblico che offre anche informazioni sui servizi sanitari disponibili nella regione e su come accedervi.
Per prenotare una visita o un esame attraverso il SovraCup, è necessario avere a disposizione una ricetta medica e seguire le istruzioni presenti sul sito internet ufficiale – https://sovracup.regione.sicilia.it -.
Un servizio molto utile per chi ha bisogno di prestazioni sanitarie specialistiche in Sicilia, poiché permette di prenotare visite e esami in modo veloce, evitando di spostarsi da casa.
Strutture ospedaliere a Catania
Di seguito le strutture ospedaliere presenti nella città siciliana, un elenco degli ospedali di Catania e provincia, sia pubblici che privati:
Ospedale Garibaldi-Nesima
L’ospedale Garibaldi-Nesima si trova a Catania in Via Palermo, 636. È un centro di eccellenza per la chirurgia vascolare, la cardiologia e l’emodinamica, nonché per la radioterapia oncologica. Per prenotare una visita presso questo ospedale, è possibile utilizzare il servizio di prenotazione online indicati sopra oppure recarsi di persona presso il CUP dell’ospedale.
Ospedale Cannizzaro
Il Cannizzaro è un ospedale pubblico di Catania ubicato in via Messina, 829, un centro di eccellenza per la chirurgia e la radioterapia oncologica e la medicina nucleare. Il link del nosocomio è https://www.ospedale-cannizzaro.it -. La prenotazione delle visite è possibile effettuarle presso la struttura o attraverso il numero verde 800 – 837.621.
Policlinico di Catania
Il Policlinico di Catania ha due presidi:
- Presidio G. Rodolico di via S. Sofia, 78
- Presidio San Marco di viale Carlo Azeglio Ciampi
offrono servizi di pronto soccorso e reparti di chirurgia, medicina, pediatria, ginecologia e ostetricia. Per prenotare una visita presso il policlinico è possibile recarsi di persona presso il CUP, chiamare il numero verde indicato nell’articolo attraverso il SovraCup.
Presidio Ospedaliero Garibaldi
Il presidio ospedaliero Garibaldi è in piazza Santa Maria di Gesù, 5, si tratta di un ospedale pubblico con pronto soccorso e reparti di chirurgia, medicina, cardiologia, dermatologia e neurologia.
Segui tutti i nostri Approfondimenti su Orari Uffici